I Vantaggi del Magazzino Automatico - Industria 4.0

Il magazzino automatico è una soluzione che risponde efficacemente alle crescenti esigenze di rapidità e flessibilità richieste dalla frenesia del mercato contemporaneo ed alla necessità, per le aziende, di introdurre nuove tecniche produttive al fine di mantenere alta la propria competitività.

Automatizzazione significa:

  • Spazi ottimizzati

la saturazione delle scaffalature non preoccuperà più poiché non sussistono le problematiche dell’attraversamento e movimento nei corridoi che possono essere notevolmente più stretti (ottimizzando lo spazio) e svilupparsi in verticale.

  • Costi e rischi ridotti

Nonostante l’alto investimento iniziale, il magazzino automatico permette di abbattere i costi di housing (riscaldamento e illuminazione), nonché, comporta un notevole risparmio di risorse per quanto riguarda la manutenzione e gestione degli spazi, l’inventario, le scorte…

Anche i rischi di danneggiamento dei prodotti vengono notevolmente diminuiti attraverso l’automatizzazione dei processi, limitando i rischi legati nella movimentazione e stoccaggio delle merci da parte degli addetti.

  • Maggiore sicurezza ed efficienza

La robotizzazione del magazzino permette di ridurre gli errori umani ed aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro in quanto questi si interfacciano indirettamente con i macchinari attraverso un computer.

Infatti la logica che seguono i flussi del magazzino automatico è quella del “goods-to-man” in cui sono i prodotti a spostarsi verso gli operatori che restano fermi nelle proprie postazioni di prelievo. Tale meccanismo fornisce una prestazione decisamente più produttiva rispetto a quella tradizionale.

Inoltre, sotto il profilo dell’efficienza, l’integrazione del magazzinaggio con altre funzioni aziendali (tracciabilità merci, controllo scorte, inventario…) e l’automazione di tutte le fasi (dallo stoccaggio alla spedizione) rendono il processo molto più rapido e la logistica più smart.

 

Ci sono diverse tipologie di magazzini automatici, tuttavia, si possono rintracciare degli elementi comuni:

  • Scaffalature: sono strutture di stoccaggio prodotti presenti anche nei magazzini “tradizionali”
  • Trasloelevatore: robot a tre assi che permette il movimento della merce
  • Testata: l’insieme dei trasportatori automatici
  • Infrastruttura tecnologica: due tipologie di software per il controllo della movimentazione (FMCS) e per la gestione (WMS)

 

Per concludere, dotarsi di un magazzino automatico rappresenta una soluzione efficiente per diverse aziende. Smiro System, in particolare, data la sua forte flessibilità (non necessità di infrastruttura, né di cablaggio e puo’ essere posizionato su carrelli, scatole..) risulta particolarmente personalizzabile e perciò plasmabile alle più svariate esigenze interne all’impresa che si doti di tale sistema.

Anche tu stai cercando di risolvere alcuni problemi all’interno del magazzino?

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Eldeco s.r.l.

via PIO VII, 107
10135 Torino (IT)

Contatti

Email: info@smirosystem.com
Tel: +39 011 3804868
ITA
ENG

SiteMap

Come Funziona  
SecureSmiro  
Contatti  
Blog  
Privacy Policy
Cookie Policy